2012-13 – 2ª Cat. Spareggio Casteldelpiano – Sorano 1-2

2ª CATEGORIA 2012-13    SPAREGGIO
MANCIANO 21 aprile 2013

CASTELDELPIANO – SORANO  1-2

CASTELDELPIANO: Magini, Rossi, Tonelli (64′ Giglioni), Pulcini, Niccolai, M. Corsini, Bisconti, Contri (60′  L. Corsini), Minucci (57′ Angeli), Tino, Guscelli. A disp.: Badini,, Ghelli, Fatarella, Piacentini. All.: Guscelli.
SORANO: Fortunati, Onori, Caronna, Brizzi, Gabbrielli, Bufalini, Reale (91′ Sonnini), Falchi, Sequino (85′ Dominici), Esposito, L. Bacci. A disp.: E. Bacci, Mazzieri, Ciacci, Ercolani, Buosi. All.: Gaggi.

ARBITRO: 
Michele Cinque di Pistoia, assistenti Pietro Aiuto e Filippo Milano di Pisa.
RETI: 52′ (R) e 68′ Sequino, 
94′ M. Corsini.
NOTE: espulsi al 
50′ Piccini e al 77′ Gabbrielli.
SEQUINO LANCIA IL SORANO IN PRIMA CATEGORIA
Il Sorano conquista la promozione in 1ª categoria battendo nello spareggio il Castel del Piano sul neutro del “Niccolai” di Manciano. Inspiegabile il brutto gesto di Pulcini a inizio ripresa, episodio che decide una gara fino a quel punto pressoché equilibrata. Sequino apre le marcature dal dischetto e raddoppia un quarto d’ora dopo. I giallorossi accorciano le distanze al 94′, troppo tardi per rimettere tutto in discussione. Alla fine è il Sorano a far festa, ma il premio se lo meritano entrambe le tifoserie per la correttezza dimostrata nonostante l’importantissima posta in palio. Una tribuna stracolma con molto folclore: bandiere, parrucche, trombe, tamburi e sirene che ci hanno ricordato gli stadi italiani di qualche decennio fa. Tanto tifo ma nessun screzio e alla fine tutti ad applaudire tutti.
La prima azione è del Castel del Piano al 4′ con Guscelli che in diagonale manda di poco fuori, Al 10′ ancora Guscelli: riceve in area si gira bene ma il tiro finisce fuori di poco. Le due squadre rimangono guardinghe, il Castel del Piano manovra di più ma non trova varchi e a metà tempo è il Sorano a farsi minaccioso. Calcio d’angolo respinto da Magini, breve mischia in area con tiro finale di Bufalini che lambisce il palo e termina sul fondo. Alla mezzora ancora i biancoazzurri pericolosi, bella la manovra che parte sulla destra, Falchi dal fondo rimette in mezzo per Esposito che serve Sequino la cui conclusione finisce di poco a lato. Il tempo si chiude con il Sorano in avanti. Dopo un tentativo di rovesciata di Esposito servito da Bacci che sorvola di molto la traversa, occasione per Brizzi che incoccia di testa direttamente da rimessa laterale mancando di poco il bersaglio.
Alla ripresa del gioco in un paio di giri di orologio succede di tutto. 48′: rigore per il Sorano, Magini è bravo ad intuire il tiro di Brizzi e respingere in angolo. Nemmeno il tempo di abbracciare il portiere che il pallone è di nuovo sul dischetto. Pulcini colpisce con una gomitata un avversario e l’ottimo arbitro Cinque di Pistoia fischia di nuovo il penalty ed estrae il cartellino rosso per il difensore giallorosso. Sequino spiazza Magini e la gara prende la svolta. La rapida successione di episodi mette in ginocchio la formazione giallorossa che in inferiorità numerica si dimostra incapace di reagire. Troppi uomini oggi al di sotto del proprio standard e il generoso ma sterile tentativo di riversarsi in avanti non fa che favorire il contropiede avversario. Al 68′ Esposito va via sulla sinistra e crossa basso per Sequino che ben appostato sul secondo palo trafigge ancora Magini e chiude di fatto la contesa. Al 70′ ancora il Sorano che sfiora il tris, Esposito arriva con un attimo di ritardo alla deviazione su cross di Onori dalla destra. I giallorossi ci provano con Angeli che scambia con Guscelli ma viene ostacolato al momento del tiro e l’azione si perde. Al 77′ si ristabilisce la parità numerica, Gabbrielli stende Angeli e per fallo da ultimo uomo si becca il rosso. Al 79′ Esposito, direttamente servito da un lungo rinvio del proprio portiere, sfiora l’incrocio dei pali. Dalla parte opposta, Tino prova l’azione solitaria ma la mira è alta. Siamo ormai al penultimo minuto di recupero quando M. Corsini servito da Guscelli trova lo spiraglio giusto per battere Fortunati. I giocatori in giallorosso si avventano sul pallone e lo riportano a centro campo ma ormai non c’è più tempo e il triplice fischio finale decreta il Sorano in prima e la sfida Castel del Piano-Maglianese per la coda Play-Off.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE e SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

Correlati