2023 – Onano (VT)

ONANO
(VT), giugno 2023
Onano è un comune della provincia di Viterbo. Piccolo paese medioevale che sorge sui Monti Volsini, in una zona al confine fra Lazio e Toscana, a pochi chilometri dal Lago di Bolsena.
L’economia del paese si basa principalmente sull’agricoltura, vocazione che il paese ha avuto sin dai tempi antichi. Alcuni reperti consentono infatti di affermare che già in epoca etrusca, questa zona era una ricca colonia agricola. Tra i prodotti coltivati a Onano, ritroviamo sicuramente la lenticchia, da scoprire al meglio durante la sagra della lenticchia, uno degli eventi più interessanti legati a questo paese. L’antico borgo medievale è ricco di incantevoli scorci ed è dominato dal favoloso Palazzo dei Monaldeschi dell Cervara, oggi sede del Municipio.
In età storica fu popolato dagli Etruschi e dai Romani. Per antica tradizione, Onano deriverebbe il suo nome dalla dea etrusca Uni o, più verosimilmente, da Aulo o Auno, dal nome del beneficiario del fondo. Nel Codex Diplomatico Amiatino è possibile riconoscere il toponimo fondativo di Onano nel Casale Aulanum i cui beni, Valperto, nobile longobardo, donò all’Abbazia di San Salvatore del Monte Amiata nell’823.
Durante l’età medievale Onano subì diverse vicissitudini a causa del conflitto fra guelfi e ghibellini e fu contesa fra signori locali e la Chiesa per la sua posizione strategica fra Lazio e Toscana.
Dal 1215 Onano entrò a far parte dei possedimenti del libero Comune di Orvieto per divenire, nel 1355, dominio dei Farnese e poi, dal 1398 al 1561, dei Monaldeschi della Cervara , infine dopo numerosi passaggi, nel 1870 Onano entrò a far parte del Regno d’Italia.
(da wikipedia)
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati