2020 – Abbadia Ardenghesca, Civitella Marittima (GR)

ABBADIA ARDENGHESCA
Civitella Marittima (GR),  giugno 2020

L’Abbadia Ardenghesca, nota anche con il nome di Abbazia di S. Lorenzo al Lanzo, sorge nel territorio del comune di Civitella Paganico, nella vallata venatoria del torrente Lanzo ai piedi di Civitella Marittima. La struttura, considerata un esempio d’arte romanica tra i più importanti della Toscana, nel suo stile ricorda l’Abbazia di S. Antimo situata nel vicino comune di Montalcino. Un tempo appartenente alla famiglia dei conti Ardengheschi, che possedeva anche un vicino castello medioevale non più in essere, è oggi di proprietà della chiesa del paese.
Vista la situazione che sta portando la struttura al completo degrado, la volontà della Giunta comunale di Civitella Marittima è quella di ristabilire una situazione di decoro con un primo lavoro di ripulitura e interessare poi i beni culturali per ottenere finanziamenti utili a consolidare tutta la zona, per renderla in futuro un punto di interesse turistico.
Al momento l’amministrazione, in collaborazione con le associazioni di Civitella sta lavorando insieme alla curia per studiare al meglio i primi interventi.

 

(Dopo il servizio fotografico, mi sono tolto di dosso un paio d’etti di forasacchi)
(© Foto LINICCHI) Per avere le foto per pubblicazioni editoriali ORDINA
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati